..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 15 febbraio 2010

Finalmente la torta per il mio amor!!!


Finalmente............dopo una lunga odissea,è nata la torta di compleanno per i 30 anni della mio amato!!!!............è na parola lo stato ansio-psico-tensivo che ho avuto!!! Va bè che ce l'ho quasi per tutto...però questa doveva essere una delle torte più belle della mia vita...e della sua!!
Ho iniziato 3 settimane fa a cercare sul web una decorazione da realizzare e ne ho viste da rimanere a bocca aperta con tanto di gocciolina che cola.....direte voi CHE SCHIFO!!!! .....
mi sono detta SI DAI SI PUò FARE...CHE CI VUOLE!!!! .........che ci vuoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
Una laurea in psico-pasticceria e anni di esperienza e siccome io il diploma ce l'ho in psico-pedagogia e anni di esperienza li ho fatti in pizzeria....ho ripiegato su una torta a due piani e delle rose in ghiaccia...che sembravano facili....sembravano amiche mie...sembravano......vuoi che le mie mani erano troppo calde...vuoi che le ghiaccia l'ho comperata e forse non era quella adatta...vuoi che sono un'impulsiva del cavolo e alla seconda rosa uscita male ho buttato tutto nel secchio e sono andata a letto...bè ho ripiegato su delle rose di cioccolato plastico (e qui sono ferrata perchè da piccola le facevo con la pasta sale...a qualcosa saranno pure servite tutte quelle rose che regalavo alla mia mamma e non sapeva più che farsene!!!!!!)
Bene, decisa la forma e la decorazione ho iniziato a pungolare le mie amiche su alf e fare mille domande su ghiaccia,cioccolato plastico,glasse,rose,creme e mi sono guardata intorno su altri blog......ho visto le torte di Donatella e mi sono fatta piccola piccola ma mi sono detta...NON DESISTERE SANDRì..LA TUA TORTA SARà COMQ BELLISSIMA PERCHè FATTA CON AMORE!!!....e una settimana fa mi sono messa all'opera per iniziare a preparare le rose con il cioccolato plastico che ho fatto io..altra soddisfazione! Ho usato questa ricetta...ce ne sono tante molto simili e alcune prevedono il glucosio ma io che sono testarda,ho provato prima quella con il miele...
           100 gr di cioccolato fondente
(no surrogato o gocce ma proprio quello a quadrotti)
1 cucchiaio abbondante di miele
1 cucchiaio di acqua tiepida
zucchero a velo qb per impastare
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria,spento,fatto intiepidire e aggiunto
il miele e un cucchiaio di zucchero a velo...girato ogni tanto...
dopo una mezzoretta ho versato sul tavolo e impastato un pò con
lo zucchero a velo;ho fatto un fagottello e messo da parte avvolto nella pellicola
per usarlo all'occorrenza,dopo averlo riscaldato per 10 secondi al microonde e fatto riammorbidire(perchè se lo troverete duro come un masso,non tiratelo a terra disperate,come volevo fare io...ma con un pò di calore tutto si scioglie..anche i cuori umani....bè non tutti!!!!!!!!!!!!!!!!)

Una rosa alla sera ho preparato il mio bouquet..


.giovedi il pan di spagna al cioccolato,venerdi farcita le torte (che dovevano essere 2 ma erano piccole e ne ho fatta una terza....mai che andasse tutto come previsto)con una crema chantilly al rum..crema favolosa che mi ha consigliato la mia amica chiccuccia di alf...
1 tuorlo
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai rasi di zucchero
limone.scorza
500ml di latte



voi direte ..E IL RUM??!! bè quello l'ho messo io alla fine....ma un goccetto mi raccomando!!!
E infine,sabato mattina ho fatto la copertura con della pasta di mandorle e la decorazione con le rose ................bè non è che fosse così difficile...ma ragazze mie,avevo un tremolio alle mani
che non ve lo dico......non so perchè....ma ero emozionata....che poi stendi stendi,taglia taglia.....i mattoni stavano finendo e il muro non cresceva....bè alla fine ce l'ho fatta....ed è venuta fuori questa tortina qui che il mio amor ha visto naturalmente,nel suo nascere e crescere ma ,piccola bugia,gli avevo detto che era per un'amica di famiglia....e lui l'ha bevuta...anche dopo che ha visto accidentalmente le candeline a forma di 30....pensava facesse 30 anni anche l'amica di famiglia.....e quando la sera invece di 4 eravamo 20 in pizzeria e il cantante ha annunciato i  suoi 30 anni facendo il suo nome,lui non ha pensato che la torta fosse per lui..pensava che ci fosse un suo omonimo che facesse gli anni..... se n'è accorto quando a fine serata ha spento le candeline e riguardando la torta mi ha detto AMORE.....MA QUESTA è LA TORTA CHE HAI PREPARATO PER LAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........della serie:non siamo brave noi ad organizzare le feste a sorpresa....sono bravi loro a non capire nulla!!!!!!
Però ha apprezzato tantissimo,la festa,la torta ed il mio impegno e i miei dopocena ad arrotolare petali!!!

BUON COMPLEANNO AMORE!!!

Con questa torta partecipo alla raccolta
di AL CIBO COMMESTIBILE

24 commenti:

  1. è bellissima tesoro!!!
    che brava!!
    e chissà che buona!!! me la mandi?!?!?!
    ihhihihi

    RispondiElimina
  2. Accipicchia... ti sei proprio messa d'impegno, eh??? E hai ottenuto un risultato strepitoso!!!! Bravissima... che fortunato il tuo amor..... ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  3. ammazza che bella e auguriiiiiiiiiiiii. Clementina

    RispondiElimina
  4. Questa torta è fantastica!!! Ma tra gli ingredienti hai dimenticato l'ingrediente principale che come dici tu è.....l'Amore!!!E si vede lontano un miglio..in questa torta ce n'è tanto!!! Complimenti il tuo blog è bellissimo!! Io mi sono iscritta e se ti fa piacere ti aspetto a sostenermi sul mio !! A Presto!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, questa torta è veramente bella!

    RispondiElimina
  6. E' favolosa....deliziosa....e si vede che è stata preparata con tanto amore...!!!Complimenti.sei stata bravissima...come sempre daltronde.


    bacioni

    RispondiElimina
  7. chi la dura la vince...una rosa a sera e guarda che bel risultato!
    Baci tizi e cucciolino

    RispondiElimina
  8. tu ragazza sei un mito...
    tutti i tuoi racconti mi incantano... me li leggo pian pianino, superando le tue miriadi........... che dico miriadi... tonnellate........... che dico tonnellate................... tonnellate di miriadi di punti esclamativi e punti di sospensione... e alla fine mi trovo sempre lì, commossa e con quasi una lacrimuccia di felicità all'angolo delle ciglia.....
    detta all'emiliana: bè mo' ragassuola.... te sei proprio un gran tesoro, va mo' là!
    la tua torta è... non so, non ti dico bella perchè è sotto gli occhi di tutti... ti dico solo che si SENTE che è fatta col cuore. saro' presuntuosa ad immaginarlo senza conoscerti, ma sono certa che per te... è un pò san valentino tutti i giorni:)

    RispondiElimina
  9. Torta spettacolare, fatta con amore, con pazienza e...la bravura dove la mettiamo???
    Quelle rose poi.....
    Chapeau
    Grazia

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia che hai fatto!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  11. Sandri' è stupenda e immagino la faccia di Fabrizio quando l'ha vista!!
    Sei mitica tesorissimo.

    RispondiElimina
  12. ma........me l'hai descritta ma non me l'aspettavo così...sontuosa!!! amo', che meraviglia!! senti, devo farti un sacco di domande, il marzapane lo hai lasciato di colore naturale?? quei ciuffetti rossi di cosa sono fatti?? e il cioccolato plastico lo hai conservato al fresco??....ho finito...finalmente dirai, ma che è un terzo grado??

    RispondiElimina
  13. Sandrina, non so se ti ricordi di me...è da tanto che non scrivo su Alf ma sbircio nei vostri bellissimi blog e non ho resistito alla tentazione di lasciarti i miei complimenti per questa dolcissima torta per il tuo Amore!!!!
    Sei sempre carinissima!!!!

    un bacio,
    Chiarucciaaa

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!!!!!!Sei stata bravissima!!!!!

    ciao Sandrinaaa!!!!

    RispondiElimina
  15. decisamente bellissima hai un bel lavoro ! un bel lavorone !

    RispondiElimina
  16. ma questa non e' una torta!!!!...e' una bomboniera!!!!!mi hai lasciato senza parole!!!!....e che valgono le torte dei pasticceri!!!??!!!!...la tua moooolto molto piu' bella!!!!ma non ci sono parole per complimentarmi...veramente...stupefacente!!!immagino lo stupore di tuo marito!!!vorrei prendere la tua foto (se sei d'accordo)e metterla nel mio blog per far vedre a tutti quanto e' bella la tua torta...naturalmente scrivendo che e' il capolavoro di una mia amica di "alf sezione cucina".....troppo bella e romantica!!!vuoi?...posso???bacibaciotti!!!ps:anch'io ho passato un bellissimo s valentino.....

    RispondiElimina
  17. Buongiorno stelline care!! Ma quanto siete gentili???? Un fiume di dolcezza mi è venuto incontro appena ho aperto la mia pagina sul pc!!! Grazie di cuore....siete tanto tanto carine!!Allora cerco di rispondere un pò a tutti...*.i puntini..si i miei puntini di sospensione!!!! Mi sembra di dare un tocco più diretto ai miei discorsi e così facendo chi mi legge ha l'impressione che io sia li con lei/lui...e cmq hai ragione "reggia",per me è San Valentino tutti i giorni....o quasi!!!!!!!!!!!!!!
    *Zia Dauly..allora si,il marzapane l'ho lasciato al naturale,ma pensavo che venisse più bianco e devo capire perchè così non è stato;poi il rosso è fatto di ghiaccia reale comperata e gia colorata e il cioccolato plast.l'ho avvolto nella pellicola e riposto nella credenza...va bene maresciallo? ho risposto a tutto?!? ;-)hihiiiii!
    *Chiarucciaaa ma certo che mi ricordo di te...come stai stellina?? Che piacere risentirti,grazie di essere passata da questa parti!!!
    *Chi è che mi ha chiesto della foto?Ups..smemorina...cmq si la puoi prendere....mi farà piacere comparire sul tuo blog...vanità femminile!!!..per i diritti d'autore ti mando la fattura a casa!!! hihiiiiiii
    *A tutte tutte mando un abbraccio e un bacino e grazie di venire a farmi visita!! mi fa sempre molto piacere ospitarvi!!

    ciaooooooo

    RispondiElimina
  18. trppo bravaaaaaaa!!!!!ma è bellissima e sicuramente buonissima!!!!sei proprio carinaaaa!!!!un bacioneee

    RispondiElimina
  19. Be, tuo marito può dirsi un uomo fortunato! Tanto amore ed impegno e soprattutto... questo risultato strepitoso! Che torta delle meraviglie, bravissima!!
    Deborah

    RispondiElimina
  20. Davanti a questo capolavoro ti meriti un applauso!! davvero splendida!! io non riuscirò mai!!!!
    grazie della tua visita!! ciao!

    RispondiElimina
  21. ammazza e che tortina!! Lo dico sempre che il tuo amor è uno fortunato..... Vorrei esserlo anch'ioooooooooooo
    s-biau

    RispondiElimina
  22. Ciao Milù ^-^ che faticaccia ehhhhhhh...come ti capisco!!! Mamma mia...bel blog, mi inserisco subito tra i tuoi amici. BACI
    YLenia

    RispondiElimina
  23. Carissima sei stata proprio fantastica e dolcissima a fare questa torta....con tutte le scappatoie per fare la sorpresa al tuo amore!!!!
    Mille auguri ad entrambi!!!
    Bacioni!!!
    Mariolina

    RispondiElimina
  24. bellissimissima..........la torta....ke ti pensavi...hihihihi...e si,i maschietti,molte volte sn proprio dei fessacchiotti.kissà se lo sono...o ci sono...ahahahah......un bacionissimo...quando vengo io,me la fai trovare una torta a 4 piani?io in Cima,mi raccomando!;-)

    smack smack...ciao Miluttiella

    RispondiElimina