..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 17 febbraio 2010

Treccia sofficiona e un gradito premio!!!

Finalmente anche io ho fatto una bella trecciona che è finita nel giro di due giorni,con la scusa che non c'è burro...con la scusa che tanto è fatta in casa,con la scusa che siamo dei ghiotti di prima categoria...finita!! La ricetta l'ho rubata alla mia amica Nicla,conosciuta in viaggio di nozze nonchè forumina di alf;una sera a cena da lei,oltra a qualsiasi ben di Dio,sulla sua tavola c'era anche questa maxi trecciona,di una bontà vergognosa...e allora carta e penna mi son messa li a scopiazzare!Potevo farne a meno???? Certo che no!
La ricetta la riporto pari pari...spero!! Eh si perchè non ho il mio quadernino e cerco di ricordarlo a memoria...se così non fosse,prometto di correggermi entro domani!!!

Allora allora............

500 gr di farina(io ho messo 200 gr di manitoba e 300 gr di 00)
250 gr di latte
50 gr di olio evo
1 uovo
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale

Ho versato nella planetaria la farina con il lievito sbriciolato,aggiunto olio, zucchero,l'uovo e lentamente il latte..alla fine ho aggiunto anche il sale (che non deve andare a contatto con il lievito) e lasciato impastare finchè la pasta non è risultata elastica e morbida (circa 10 minuti)!
Ho lasciato riposare 2 ore circa versato sulla spianatoia e spezzato in 3 formando i tre filoni che poi ho intrecciato e spennellato con un uovo ben battuto;un'altra ora di riposo in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria e di nuovo spennellato delicatamente con l'uovo,spolverato con i semi di papavero (o quelli che più vi piacciono)
infornare per 10 minuti a 180°,abbassare la temperatura a 165° per circa 30 minuti. Se non colora alzare a questo punto di nuovo a 180° e sfornare!!!

Si può gustare dolce o salata vuota o ripiena..............l'importante e che si gusti!!!!!!
Buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

                                     Questo premio l'ho ricevuto dalla mia amica chabbina


Bisogna donarlo(e lo faccio con piacere ) a dieci amiche:
Miciona di LA CUCINA COI BAFFI
Dauly di CUCCHIAIO E PENTOLONE
Francesca di PENTOLE E ALLEGRIA
Agatanita di UN PIZZICHINO DI SALE
Skizzetta di IL MIO MONDO AL CIOCCOLATO
Luna di I PASTICCI DI LUNA
Alice di CENERENTOLA IN CUCINA
Vero di VERO IN CUCINA
NICLA E ANGECHIA (anche se non hanno il blog ma sono grandi amiche oltre che grandissime cuoche).......e poi ahimè basta così...ma 10 son poche...non voglio andare contro le regole ma lo dono con il cuore a chi vorrà prenderlo come ricordo..come segno di amicizia.....o come semplice decoro del suo blog!!!

E poi bisogna elencare 10 motivi che mi rendono felice....allora:
1 -Il mio grande amore:mio marito
2 -Stare ai fornelli e pasticciare
3 -I miei genitori
4 -Le mie amiche...quelle vere
5 -Fare delle sorprese a chi amo
6 -Quando sboccia un nuovo fiore nel mio giardino o sul davanzale
7 - Le lucciole e l'aria di maggio
8 -Sorridere....e far sorridere
9 -Le passeggiate in tre:io,il mio amor e la cagnetta...che tira come una forsennata il guinzaglio!!!
10 -....l'idea di un figlio che verrà....

...grazie a chabbina...un sorriso a lei e a tutti voi che vi fermerete 5 minuti qui con me!!!


16 commenti:

  1. Ma quanto sei carinaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Questa treccia è da fare a tutti i costi, è fantastica e la immagino con dentro il cioccolato!! Mmmmmhh!!! Brava Sandri'.

    RispondiElimina
  2. wow wow wow la foto parla da sola:ME RA VI GLIO SA!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia !! Che bellezza questa trecciona!! Ma come hai fatto? COmplimenti davvero!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto perfetto questa treccia.. mi stuzzica l'idea che la si possa gustare sia dolce che salata... brava come sempre!!! E dolcissima... Grazie per aver pensato a me per il premio che accetto volentierissimo!!!!!
    Un abbraccio, tesorino!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Bella la trecciona e belle anche voi dueeeee!!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Che bella!Sia tu che la treccia.Metti proprio molta allegria a vederti Sandra.Resta sempre così!

    Un bacio

    Luisa

    RispondiElimina
  7. sai che la mia ricetta-base per la treccia è molto simile?? mischio 100 di acqua e 100 di latte e metto un po' più di olio, ma praticamente è uguale e sofficissima!! e come dici tu cmoda perchè si puo' fare dolce e salata...bè, per farla dolce ti consiglio un po' più di zucchero!! ma che sto a fà un poema????
    sandrina, grazie per il premio, appena ho un minuto lo posto sul bloggo!! smakkete!

    RispondiElimina
  8. Grazie stelline!! Il mio scopo anche oggi è stato raggiunto.....regalarvi un sorriso!!!
    Ma come sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

    smakkete a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  9. proprio bella questa treccia! soffice e perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. come sei romanticosa in questi giorni stella!!!!
    ahahahahah
    un bacio.......
    e.....
    ............
    mi hai fatto venire fame!!

    RispondiElimina
  11. marooooonnnn....!! Che m'hai fatto vedè.... Mi cresce la panza che la Daula sta cercando di farmi smaltire con il suo "cavolo" di cavolo!! FANTASTICA!! ...... s'adda fà.... s'adda fà!! Sei brava e sei bella.... quando vedo le tue foto mi si alleggerisce il cuore!! Grazie per il premio, per ora lo metto nel blog, poi quando avrò capito meglio il funzionamento del sito.......... ma mò sai che faccio?? Ci provo!! Mò provo a prendermi questo bel premio.... aspè!!
    miaooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Grazie tesoro...appena posso lo pubblicherò!!Buonissima e sofficissima la treccia..!!Metti allegria nel vederti.


    baci

    RispondiElimina
  13. questa treccia è fantastica! complimenti un bellissimo blog

    RispondiElimina
  14. la soddisfazione che danno i lievitati:DDd...

    RispondiElimina