..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 6 luglio 2010

Orzo,farro o riso?...tutti!!!

Uhuuuu che bello posto due ricette in una settimana.........un avvenimento raro!!!
No..non sono diventata wonder woman ma ho fotografato tutto lunedi scorso quando ho fatto una scorpacciata di fornelli e ora vivo un pò di rendita....nooo di cibo...di foto!!!!!
Questa è un'insalatina veloce e fresca da preparare anche il giorno prima e gustare sul terrazzino di casa vostra,al mare..in montagna....insomma dove vi pare a voi:l'importante è che ve la gustiate!! Essendo un piatto unico ve la potete pappare anche sul divano insieme all'amore....come ho fatto io!! E l'amore ha gradito....bè ha gradito di più dopo aver aggiunto due abbondanti cucchiai di maionese(io ne avevo messa poca!!)
Non ho esagerato con il condimento perchè reduci da una domenica di cibo quindi mi sono tenuta leggera ma voi se volete,aggiungete pure qualche ingrediente in  più!

Bene....per due persone:
150 gr di cereali misti riso-farro-orzo (io ho usato il tris Flora)
1 fetta di pollo di circa 200 gr lessata e tagliata a striscioline
100 gr di piselli lessati in acqua salata
1 pomodoro maturo tagliato a cubetti e condito con olio e sale
100 gr di formaggio dolce tipo emmentaler a cubetti
1 cucchiaio di maionese
un ciuffo di aneto...............(chabbina ne sai qualcosa??)

Naturalmente lessare i cereali in acqua salata,condirli con un filo di olio evo e farli raffreddare girando di tanto in tanto;aggiungere tutti gli altri ingredienti e riporre in frigo!
Se lasciate insaporire per almeno un paio d'ore sarà ancora più buono!
....................più semplice di così!!!!
Ottimo per un piatto unico,per farcire delle barchette di frolla salata o da servire in monodosi per un bouffet!!!
Che ne dite? Approvata?...............bè visto che sono al lavoro,che ci sono 36°,che sono più pallida di una mozzarella (visto che quelle ora le fanno blu!!!) e visto che passerò l'estate qui inteso come lavoro e come città.................APPROVATEMI VI PREGO!!!!

Vi abbraccio e vi auguro una bella ma bella giornata....ma bella eh!!!

^_^

6 commenti:

  1. eccerto che approvo !!!
    queste insalate mi piacciono da morire, e inoltre mi hai dato un'ideona su come usare il pollo che a casa mia guardano sempre di traverso!!
    ciao piciulotta mia, un baciottone !!

    RispondiElimina
  2. oh questa mi piace proprio, con la maionese poi!!
    Slurp!!
    Un abbraccione tresor!! Non stancarti troppo!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Molto bella questa insalata! Tutta estiva ma ricchissima! E la presentazione non è niente male!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Grasssssie!!!
    Bè si in effetti è un modo simpatico e fresco per presentare quei cibi che da soli fanno un pò tristezza!!!! Ihiii hiiii....e noi non vogliamo una tavola triste vero??
    Un bacio a voi tesorone e grazie per la visita!!
    Smack!!

    RispondiElimina
  5. tesoro e che bonta a tutta freschezza e sapore....pollice su per questa deliziosa ricetta!!baci imma

    RispondiElimina
  6. invitante....alla fine è come fare un insalata di riso un pò diversa dal solito...anke xkè i cereali in estate nn l'ho mai utilizzati,ma solo x le zuppe invernali...ottima idea...bacioni tesorissima!
    ciao Miluttiella!;-)

    RispondiElimina