..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 15 ottobre 2010

Pesce pesce pesce!

Perchè questa simpaticissima foto (rubata da google!)?
Perchè rende l'idea del mio stato!!!!!!!!! Motivi già elencati precedentemente e stress sopraffino contribuiscono all'ingarbugliamento dei miei neuroni....quei pochi sani che restano...gli altri sono andati in ferie ad agosto (senza di me tra l'altro!!) non ce la fanno proprio a dare un ordine logico alle mie azioni e ai miei pensieri!
Sono stanca,fisicamente,moralmente e sono i#à@@§%£a nera perchè sarà anche vero che la vita è una ruota .....ma mi chiedo quanto grande sia sta ruota che smette di portare sfiga .....si sarà fermata forse!?
Ma non serve borbottare continuamente sulle proprie pentole rotte e mi chiedo chi ha voglia di starmi a sentire....nessuno appunto...neanche a me piace sentire una lagnona che non la smette più!
Quindi..............come promesso sono qui per postarvi le ricette di quel romantico menù di pesce descritto nel post precedente!
Si comincia?....via!!!!!!

(le dosi sono quelle per due)....( e non me ne volete se non esatta con le dosi ma con queste cose vado un pò ad occhio!!!)

SEPPIOLINE E PISELLI CON POMODORO


Pulite 4 seppioline grandicelle,tagliatele ad anelli ed insieme ai ricciolini fatele rosolare con 1 spicchio d'aglio in olio evo(ho messo tutto insieme per non friggere troppo)per 5 minuti,aggiungere 1/4 di vino bianco e farlo sfumare;dopodichè versare nel pentolino 4 pugni di piselli surgelati leggermente passati sotto l'acqua corrente,far insaporire per 5 minuti ed aggiungere 3 cucchiai di pelati schiacciati....salare e far completare la cottura!
Pronti per un antipasto,contorno o secondo....come più vi piace!


FAGOTTINI DI PESCATRICE  CON BESIAMELLA DI PESCE


Preparate le crèpe con 1 uovo,1bicchiere di latte,farina q.b. per creare una pastella morbida e non troppo densa, e 1 pizzico di sale!
Per il ripieno ho usato 1 pescatrice cotta in aqua,prezzemolo,1 pezzetto di cipolla,sale e poi sbriciolata (l'acqua di cottura non la buttate perchè servirà per la vellutata),unita a due abbondanti di parmigiano e 200 gr di ricotta vaccina,sale e se vi piace un pizzico di curry (io questa volta non l'ho usata per via della cucina leggera),impastate e ponetene un cucchiaio abbondante al centro di ogni crèpe per poi chiuderla a fagottino  e porla nella teglia imburrata a pancia in giù! Create una leggera besciamella con dell'acqua di cottura della pescatrice,1 cucchiaio di frumina,1 cucchiaio di burro,sale e parmigiano e versatene sui fagotti metà!
Infornate a 170° per circa 25/30 minuti finchè la besciamella non diventa leggermente dorata;servite con la restante besciamella colata sui fagottini....sublime!!!!


PESCATRICE AL FORNO CON PATATE E POMODORINI


Difficilissimo......macchè!!!!!!!!
Semplice:rivestite una teglia da pizza con della carta da forno,adagiate due pescatrici pulite e salate,ricoprite con dei pomodorini tagliati a metà e due belle patate grosse tagliate a spicchi e insaporite con il sale...spruzzate di olio evo e di sale (solo sui pomodorini ,sul resto già c'è!)....et voilà:in forno per mezzora a 190° (vi potete regolare con le patate,quando saranno pronte loro è pronto tutto!!!)
E poi non si dica che cucinare il pesce è difficile!!!!!!!!!

Non ci credo sono riuscita a postare qualche ricettina......bè non è che occorre uno schef per preparare sti due piattini.....ma io povera donna disgraziata questo sono riuscita a fare..............ma mi rifaròooooooooooooooooooooo.....è una promessa!

Grazie per la deliziosa compagnia....ora chiudo bottega e me ne vò a casetta a preparare le scaloppine ai funghi...si fa quel che si può!!!!

Ciao bella gente...ciao ciaoooooooooooooooo!!!!

^_^




5 commenti:

  1. Ma che succede ancora tesora bella, ma porca la miseriaccia mo' mi arrabbio pure io per te !!!!
    Comunque è un piacere quando nel blogroll mi compari tu :-))

    RispondiElimina
  2. cappero Milù che elganza questo menu delizioso e ricco!

    RispondiElimina
  3. Grazie tesorine! Ricevere le vostre visite è sempre un immenso piacere e sapere che mi pensate anche quando non ci sono (cioè sempre) è ancora più bello!!!
    Vi abbraccio forte forte!!!!

    miluttiela esaurita!

    RispondiElimina
  4. Dai milù vedrai che pian paino le cose si metteranno appusto e quela ruota girerà di sicuro dalla tua parte e questo menu è gustosissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Girerà questa ruota... vedrai!
    Nel frattempo nutellino ti manda un bacino (sbavoso) per tirarti su!

    ciao Nutmilk

    RispondiElimina