..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 24 febbraio 2011

Rustico ai carciofi

Ancora dieta.....ora è l'amor che si è voluto mettere a stecchetto e io,amorevolmente e affamata,sono solidale con lui,quindi da un pò di giorni non accendo fornelli se non per preparare minestroni,zuppe e petti di pollo....sigh...che tristume! Il tempo contribuisce colorando il cielo di grigio e abbassando la colonnina di mercurio sempre più giu!!
A proposito di "meteo" ieri ho fatto una passeggiata in un centro commerciale e mentre fuori c'erano 3° e pioggia,dentro ne avevano 25° e maniche corte alle vetrine....mi sono chiesta se mi fossi persa qualche passaggio e dove avevano nascosto la primavera....ma secondo la moda ad aprile cosa indosseremo???
Lascio a voi l'arcano e mi concentro su questa ricetta che di primaverile qualcosa ha,perchè ci sono i carciofi che colorano e danno sapore a questo rustico soffice e velocissimo,adatto ad una cena dell'ultimo momento o per stuzzicare l'appetito dei vostri ospiti,mentre voi portate a termine la cottura della cena!

Rustico morbido ai carciofi

4 carciofi interi freschi(o surgelati)
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 gr di pancetta fresca a fette
sale qb
un ciuffo di prezzemolo

3 uova intere
3/4 di olio di semi (io uso come riferimento un bicchiere da 250ml)
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte intero
4 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di ricotta vaccina

1 tegame a cerniera apribile di circa 20 cm

Pulite i carciofi dalle foglie esterne e spezzetateli a spicchi piccoli compreso i gambi e lasciateli in acqua e limone mentre in una padella antiaderente mettete a rosolare l'aglio nell'olio evo con la pancetta spezzettata e fate imbiondire il tutto;scolate i carciofi e aggiungeteli alla pancetta,salate e portate a fine cottura aggiungendo un goccio di vino bianco se vedete che gli ortaggi si asciugano eccessivamente!
Mentre i carciofi raffreddano un pò,voi battete le uova con il sale e il parmigiano,aggiungete l'olio,il latte e la farina setacciata con il lievito;infine unite la ricotta schiacciata e i carciofi,amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno e versate nel tegame imburrato e infarinato.In forno a 180° per circa 30 minuti,quando il rustico sarà dorato e facendo la prova stecchino,sarà asciutto,potrete gustarlo con un prosecchino o un vino bianco da aperitivo!
Bon appetit!

....aspettando la primavera! ^_^

15 commenti:

  1. Ricco saporito, meravigliosamente gustoso, ciao.

    RispondiElimina
  2. ÇOK LEZİZ OLMUŞ ELLERİNİZE SAĞLIK.

    RispondiElimina
  3. Troppo buonooo io da quando ho il blog non ricordo più cosa vuol dire dieta

    RispondiElimina
  4. buono buono ma????!!!!!per questo salato si usa il lievito x dolci???....
    ...beata te che con la dieta sei costante...io purtroppo non riesco...!!!a presto!

    RispondiElimina
  5. Dieta??? What is??? Cara Sandrina non me ne parlare, da quando ho aperto il blog la dieta è andata a farsi benedire e tutti i miei vestitini e pantaloni taglia 42 sono chiusi in uno scatolone in ricordo dei vecchi tempi!
    Sigh!
    Inoltre sono anche una pigrona inguaribile che si stanca solo a guardare lo step e la cyclette, figuriamo a salirci su!
    Se poi ci aggiungi un marito che mangia di tutto senza mettere un grammo e di dieta non vuole sentir parlarne nemmeno in arabo capirai che l'unica soluzione è un miracolo!!!
    Beata te che hai un marito solidale!
    Ottimo questo rustico, ne mangerei volentieri una fetta, anche perchè a quest'ora un certo languorino si fa sentire!

    Ciao bellezza a presto
    Minu'

    RispondiElimina
  6. Splendido, soprattutto per la consistenza che sembra essere davvero morbida... Con i carciofi poi non può che piacermi! bacioni cara, buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  7. e sai che faccio io???? te lo rubo per cena! ho tutti gli ingredienti per farlo! delizioso! baciii

    RispondiElimina
  8. povera me la mia bilancia ha fatto la ragnatela ....quando provo a salirci sopra scappa la mia bilancia per paura di farsi male ^_* dieta...!? e che èèè una parola araba... ti svelo un segreto ecco adesso arriva licia colò hahaha da piccola lo mangiavo anch io da quando ero bambina hahahah ma nooo la cioccolata ma tutto mangiavo ahahahah ma non prendevo mai un grammo ma da qualche anno a questa parte.... per fare la dieta io dovrei cucirmi la bocca ma senza nemmeno un buchino libero altrimenti anche da quel buchino mangerei hihihi...
    il tuo rustichino e più che bonooo...bravissima e bravissimo anche il marito..
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. mi piace moltissimo il genere, mi piace di meno sentir parlare di diete ^___^

    un bacio teso'!

    RispondiElimina
  10. Capirai, qui come parlo di dieta rischio il linciaggio........
    ottimo il tuo tortino!!

    RispondiElimina
  11. ihih hih hih....anche a me la parola dieta sa di triste e grigio...non c'è armonia neanche a dirla...dieta...brrrr....ma al mio amor passerà presto questa frenesia e si tornerà a pasticciare!!!
    Baci a tuttiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  12. Dieta... parola che tiro in ballo ogni settimana, convincendomi che dal lunedì la inizierò seriamente, ma ancora non ho trovato il lunedì giusto :( chissà poi come mai si dice di iniziare sempre dal lunedì? ;)
    Mi piace, con un rustico ai carciofi così, anche la dieta sembrerebbe meno grigia...
    Il banner del tuo Contest l'ho già pubblicato nel mio blog e spero presto di poter pubblicare qualcosa. Ciaooo

    RispondiElimina
  13. Che rustico delizioso.
    Ma questo non era per la dieta??!!
    baci.

    RispondiElimina
  14. E' ciò che mi porterei dietro per una merenda all'aperto... perfetto! Certo che se lo ritrovassi in tavola per pranzo oggi ne sarei felice!! Buon wend
    Roby

    RispondiElimina
  15. Sandra questa ricetta la copio sicuramente!!!!!!!!! che buono!!!! non parlarmi di dieta per favore!!! L'ho iniziata dopo le feste ma e' cosi' pesante!!!!
    Ciaooo

    RispondiElimina