..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 15 dicembre 2011

Di "Omini","Stelle" e profumi del cuore!


...magari sei un pò sottotono..la tua solita allegria contagiosa se ne vorebbe stare in letargo sotto le coperte e non hai grandi ispirazioni per i regali da fare...fai l'albero e il presepe perchè non vuoi arrenderti e far vincere la partita ai mille impegni,ai pensieri che ti affollano la mente,alle corse pazze per riuscire a sopravvivere in questo "flipper" che è la vita e in cui tu sei "pallina incontrollata e impazzita"...poi una chiacchierata con un amico...:"Non sento molto il Natale nell'aria quest'anno " e il suo stupore ti stupisce a sua volta...ehi è vero IO non posso non essere contagiosamente Natalizia! Caspiterina io sono Sandra,quella che non si abbatte mai,che trova sempre un pizzico di "colore rosso" in ogni cosa,che si fa bandiera e portavoce dell'ottimismo..allora cosa succede? Devo riprendermi....non posso assolutamente perdermi questo Natale...detto fatto!!!! Spirito Natalizio indossato,regali di Natale acquistati,cappellino(in realtà sono delle corna da renna ma ..che non si faccia ironia!!!!!!!!!!) per il pranzo di Natale pronto,menù di Natale quasi pronto e BISCOTTI,OMINI,MOSTACCIOLI,CALCIONETTI,PARROZZETTI
IN PRODUZIONE!!
Per la gioia di qualche buon fisioterapista che a gennaio dovrà rimettermi a nuovo,ormai passo i miei dopocena ad impastare,sfornare e profumare la casa di cannella,cioccolato e arancia.
E oggi tocca a loro essere protagonisti di questa prima puntata:
Signori e Signore

GLI OMINI ALLO ZENZERO
(ricetta gentilemente concessa da Minù)
400 gr di farina
150 gr di miele
150 gr di zucchero di canna fino (o bianco)
125 gr di burro morbido
1 uovo
2 cucchiaini rasi di cannella
2 cucchiaini rasi di zenzero
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di  noce moscata
( io 2 cucchiainio colmi di cacao)
1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci o bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Io ho lavorato il tutto così:
Ho fatto la fontana sul tavolo con la farina,i lievito,l'ammoniaca,le spezie,il cacao e il sale e al centro ho lavorato lo zucchero con il burro ,aggiungendo poi l'uovo e il miele;ho impastato ben benino e ho formato un bell'impasto morbido e profumato,l'ho riposto in frigo e l'ho utilizzato la sera successiva (ma basterebbe tenerlo dentro una nottata).
L'ho tirato fuori a temperatura ambiente per circa un'ora e rilavorato un pochino per ammorbidirlo,ho steso la pasta circa 1/2 cm e ritagliato aiutandomi con le formine


TESCOMA,(ce ne sono di bellissime e c'è solo l'imbarazzo della scelta) e infornato a 180° per circa 8 -10 minuti (il tempo di farli dorare).
Una volta sfornati,lasciateli raffreddare un pochino...nel frattempo preparate il test di prova: prendete un pentolino e mettete a bollire dell'acqua...tuffateci una bustina di the all'arancia,versate in una tazza e zuccherate a piacere...date un morso ad un omino ( e lo so che detto così sembra triste,ma vi assicuro che per loro è indolore) e un sorso al the.....
...prova gustosamente superata!
Potete procedere con la decorazione che io ho fatto in maniera molto semplice con della ghiaccia per non coprire il sapore delizioso dei biscotti,ma si possono usare pasta di zucchero,marzapane o glasse al cioccolato,basta divertire la vostra fantasia.

Buoni e croccantissimi se chiusi in una scatola di latta,mantengono la loro friabilità per un paio di settimane..o di più?? Non ricordo cosa mi ha detto Minù.....ma non penso che avrò abbastanza tempo per saperlo...finiranno prima!!!

Alla prossima puntata con i mostaccioli!!!

Merci à mon ami!!
^_^


7 commenti:

  1. Ma che belli!!!!!per il mio umore non credo bastino i biscotti ma questi sono troppo troppo carini

    RispondiElimina
  2. Ma che carini!!! Adoro l'odore del pan di zenzero, mi rimane per giorni in casa!!! E poi son troppo buoni!
    Bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  3. a volte bisogna solo attendere che arrivi il giusto feeling :)
    che carini i tuoi omini! in perfetto stile natalizio :P

    RispondiElimina
  4. non ti dico io dove sento l'atmosfera natalizia quest'anno per non farti perdere il tuo energico "vedo rosso"...e a proposito di rosso.....ssshhhhh.....ihihih, qualcosa di rosso è in arrivo per la mia piciuletta piciulissima amorissssima!!!!

    RispondiElimina
  5. finalmente li vedo e finalmente sorridi ;) magari mi presti il tuo vestito rosso io non ce la faccio proprio quest'anno, a molto molto presto tesora ^^

    RispondiElimina
  6. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ti aspettiamo!"

    RispondiElimina
  7. belli e immancabili sulla tavola di Natale e quindi anche nei nostri blog..oppss..io sono in ritardo sulla preparazione, ma arrivo arrivo..

    RispondiElimina