..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 17 marzo 2012

Quando la voglia chiama,la Parmigiana risponde!



Avete presente quelle parmigiane con le melanzane fritte fritte,le polpette del sugo fritte fritte e tanta ma taaaaanta mozzarella che fila quando la mangi????
Ecco io avevo proprio voglia di un ci-ci-nin di questa "delicatezza" da stupirsi quando si sforna per la quantità di olio che fa "blu blu blu" tutt'intorno,da gioire quando si mangia per il trionfo di sapori un tantino decisi e da ..............crollare sul divano dopo 10 minuti con il cinghialotto seduto sullo stomaco (avete visto la pubblicità di quel "famoso" digestivo???).
Il bello di saper "sporcare le padelle" è che quando ti prende una voglia,te la togli senza essere costretta ad andare cena fuori o passare in gastronomia!!!
Quindi detto fatto!!!

Per 4 di buona forchetta!

2 grandi melanzane nere
olio di semi per friggere
2 mozzarelle tagliate a cubetti e messe a scolare
200 gr di parmigiano grattugiato

per il ragù
 piccole polpettine di carne precedentemente fritte
1,5 l di salsa di pomodoro
1 scalogno
1 carota non troppo grande
1 costina di sedano
3 cucchiai di olio evo
1 rametto di rosmarino
sale qb

Affettate le melanzane di uno spessore di 1/2 cm e disponetele a strati in uno scolapasta salando ogni strato,così che gli ortaggi sgoccioleranno via il gusto forte e pizzichino tipico della melanzana nera soprattutto fuori stagione;
fatele "piangere" per almeno mezz'ora ,poi riprendetele e asciugatele con un foglio di carta assorbente (attenzione se lo fate con un canovaccio di stoffaperchè il liquido della melanzana macchia facilmente i tessuti) e friggetele man mano in olio di semi bollente,aggiungendo un pò d'olio durante la frittura perchè le fette tenderanno ad assorbirne.
Scolatele su dei fogli di carta assorbente ,non sovrapponendo le file di malanzana e mentre queste si asciugheranno un pò voi procedete con il ragù:
In una casseruola capiente rosolate il trito di scalogno,la carota fata a metà e il sedano anch'esso diviso in due,aggiungete le polpettine già cotte (io per evitare di friggerle due volte,le ho messe dentro ancora crude e leggermente infarinate,fatele rosolare ben benino e ,facendolo cadere di lato e non sopra le polpette,versate la salsa di pomodo,salate,girate e portate a termine la cottura.
Fate intiepidire un pò il sugo,toglietevi la carota e il sedano e procedete con la "creazione" della parmigiana in quest'ordine:
- velo di ragù
- fette di melanzane
-mozzarella
- ragù
- parmigiano
e ricominciate fino ad esaurimento degli ingredienti;
infornate a 180° per .......uhuuu io non l'ho visto per quanto tempo ma quando la crosticina sarà abbronzata,il vostro piatto sarà pronto!

Non abusatene...crea dipendenza!

Io so che è un piatto completo ma se in casa avete dei piccoli scaricatorini di porto che vogliono primo e secondo a pranzo....preceduto da un semplice piatto di pasta la parmigiana può essere un gustosissimo secondo piatto.....
...quindi può partecipare alla raccolta di Chabbina mia,nella sezione
Alternativi!

Ciauuuuuuuuuuuuu!
^_^





6 commenti:

  1. ottima la parmigiana!
    hai mai provato a afre quella di carciofi? prova!
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i carciofiiiiiii????? Ma è da svenire???
      Carciofi sempre fritti fritti??

      Elimina
  2. mmmhhhh il prossimo pranzo da te magari .......

    tesor domani con calma dopo una bella dormita e magnata ^^ aggiornerò tutta la raccolta e poi mi sono dimenticata di chiedere a Fabrizio quella cosa sul pdf, vabbè rimedieremo !!

    Besitos

    RispondiElimina
  3. Wow, questa parmigiana è da urlo!!! Mi mancavano le polpettine da mettere dentro...prossima volta che la faccio, ovviamente ce le metto!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che deliziaaa!! mi piace davvero molto questa ricetta, complimentoni!!

    RispondiElimina