..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe per un papà golosissimo!!


Oggi post velocissimo per una ricetta adatta alla festa dei nostri papà:
Le zeppole di San Giuseppe
per 8 zeppole grandi:

4 uova non troppo grandi
100 gr di burro
150 gr di farina 00
250 ml di acqua

crema pasticcera
8 amarene sciroppate
o marmellata di amarene

Per la pasta choux procedete così:
in un pentolino mettete a scaldare l'acqua e il burro e quando il burro sarà sciolto portate ad ebollizione e versate la farina mescolando energicamente con una frusta fino a formare una palla che si staccherà dal fondo del pentolino,spegnete il fuoco,trasferite in un piatto e fate raffreddare completamente.
Passato il tempo di raffreddamento,versate il composto nella planetaria e con velocità bassa iniziate a mescolare aggiungendo le uova,uno alla volta facendo attenzione di aspettare prima di aggiungere il successivo finchè il precedente non sia completamente amalgamato.
Otterrete così un impasto liscio e omogeneo ,morbido ma compatto che trasferirete in una sac a poche con beccuccio a stella larga e su una teglia rivestita da carta forno (io ho usato i fogli antiaderenti della Tescoma,sono facili da pulire e riutilizzabili)  formate delle ciambelle dal diametro di circa 8/10 cm dal buco non troppo largo.
Infornate a 220° per 15 minuti ,poi abbassate a 190° per altri 15 minuti e spegnete il forno lasciandolo leggermente aperto aiutandovi con un mestolo di legno infilato nello sportello; altri 15 minuti così e sfornate (le dritte sulla cottura le ho rubacchiate da Sonia di GialloZafferano e le ho adattate al mio forno).
Dovrete ottenere delle belle zeppolone dorate che farcirete facendo due piccoli buchi laterali opposti per inserire la crema pasticcera aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio lungo (se l'operazione vi risulta difficile,potete sempre tagliarle trasversalmente a metà e riempire con la crema;completate con un altro giro di crema sulla superfice e decorate con un'amarena sciroppata o come me,con un cucchiaino di confettura all'amarena.
La pasta choux fa paura a tanti ma trovata la giusta ricetta e rispettati i tempi di cottura proverete una grande soddisfazione nell'assaggiare uno di questi pasticcini preparati da voi con ingredienti naturali e genuini!
Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei bignè da farcire con farce salate,come creme di tonno,formaggio o verdure!
Scusate se stasera scappo,ma ci tenevo a pubblicare in tempo il dolcetto da dedicare a tutti i papà.....e naturalmente
al mio!
^_^

11 commenti:

  1. fortunato il papi con queste dolcezze !! sono bellissime sorella, brava brava brava machettelodicoaffa' ?!!!

    un bacio

    RispondiElimina
  2. Che buone le zeppole di San Giuseppe. Io purtroppo quest'anno non ho avuto tempo per farle per impegni vari, ma le ho comprate.. :) buonissime :)

    RispondiElimina
  3. sono davvero golose anche io le ho fatte al forno ... sono piaciute moltissimo e le tue sono anche molto belle...complimenti
    lia

    RispondiElimina
  4. Gnam sembrano davvero deliziosi!!
    Complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  5. hanno un gran bell'aspetto queste zeppole! brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sandra...è un pò che ti seguo e devo dire che le tue ricette sono sempre favolose!! è rimasta unazeppola anche per me?? baci e a presto! ti aspetto da me se hai un momento!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Eccezionali e golosissime :) immagino il tuo papà entusiasta davanti a questi dolcetti!
    ti seguo con molto piacere
    Sara

    lamiacucinaa1600.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. ciaoo
    blog visit
    buon giovedi cara

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  9. io ho lasciato il mio a dieta quest'anno..ma le tue zeppole di S. Giuseppe mi sembrano super professionali..

    RispondiElimina
  10. Ciao Sandra!!
    la settimana scorsa le ho preparate: erano davvero ottime...MA...non mi sono venute belle alte: ho seguito le tempistiche, e la teglia era al centro del forno con modalità di cottura statica.
    Tu dove metti la teglia? e come imposti il forno?
    Grazie!!!
    Jessica
    PS: cmq anche con la crema solo sopra erano una favola ;) grazie ancora

    RispondiElimina