..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 6 settembre 2012

Insalata di patate,pomodori secchi e cipolline borretane

 
 
 Sono vivaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Vivissima,abbondantissima e rotondissima!!!
Chi mi segue....non è difficile dato la mia lentezza nell'aggiornare,sa che ho una buona giustificazione per assentarmi così tanto dalla mia trattoria virtuale!
La mia cucina non è in vacanza ma lo è la possibilità di fare il triplo salto mortale carpiato tra i fornelli come facevo prima e così si mangia,si mangia bene per carità ...e si fotografa anche...ah si si,si fanno tante belle fotine che poi restano nel pc e di cui ci si dimentica la ricetta (perchè magari si è fatta ad occhio...lo so non è da brave food blogger fare le ricette ad occhio.,..ma io non sono una food blogger...sono una che cucina per passione del cibo!!!!),
però non si ha il tempo di aggiornare il blog perchè nel frattempo ci sono acquisti da fare,camerette da pittare,tutine da lavare,lavoro da organizzare per quando non si lavorerà,amici da vivere finchè la libertà ancora ti appartiene e giornate da organizzare,che organizzabili tra poco non saranno!!!
Bè diciamo che non me ne sto spaperata sul divano a leggere libri sulla gravidanza (come suggeriscono le riviste a tema!!! Beati loro!!!) e la sera anzichè giocare con le pentoline come vorrei, cedo alle lusinghe che Morfeo mi rivolge languidamente!!!
Ma ogni tanto vi ( e soprattutto "mi") sorprendo e vi regalo una ricettina simpatica!
 
Insalata di patate con pomodori secchi,
pollo e cipolline borretane
per 4
 
3 patate medie
2 piccoli petti di pollo
una manciata di pomodori secchi sott'olio
8 cipolline borretane grigliate
un rametto di timo
sale e olio evo qb
(se vi piace potete aggiungere anche qualche pezzetto di peperone grigliato!)
 
Sbucciare e lavare le patate,disporle a fette alte 1cm su una teglia unta e cospargerle di sale e un filo di olio evo,infornarle a 200° per circa 25/30 minuti (controllatene la cottura prima di sfornarle,dovranno risultare morbide ,ben cotte ma non secche); nel frattempo cuocete sulla piastra i petti di pollo leggermente salati e riduceteli a listarelle;fate a pezzetti i pomodori,in 4 le cipolline e mescolate delicatamente gli ingredienti (mi raccomando il pollo dovrà essere quasi completamente freddo) e fatte raffreddare anche le patate, fatele a pezzi con le mani ( il taglio del coltello impedisce al condimento di abbracciare e penetrare nell'ortaggio) e unitele al resto degli ingredienti con una manciata di timo,olio evo (non me ne vogliano i salutisti ,ma ce ne vuole "un pò di più" di un filo!!) sale a piacere e fate riposare l'insalata almeno una mezz'ora prima di gustarla così che i sapori si uniscano e diventino una coccola per il palato!!
Accompagnata da due fettine di pane fresco tipo il toscano o il pugliese,o una focaccia con i pomodorini è uno squisitissimo piatto unico!!!
 
Dai su che mi son fatta perdonare!!!
Scappo....arriva la pioggia e ho il bucato da ritirare!!
 
^_^
 
 
 
Ciau!!
 
 
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. no dico... forse mi son persa l'annuncio ma mi sembra di capire che sia una femminuccia :)))
    goditi questi momenti tutti per te ora che ancora puoi perchè poi non saprai che tornado ti arriverà in casa ahahahah
    l'insalatina è davvero niente male :-P
    brava!
    baciuzzi e felice w.e.

    RispondiElimina
  2. J'adore les salades de pommes de terre. La tomate séchée doit rajouter un très bon goût.
    Je note ta version.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. proprio buona la tua insalata... :)
    ho visto la tutina stesa...ma quantè carina...avevo letto su fb che era una femminuccia...sono contenta x voi :) goditi più che puoi questi momenti meravigliosi...! a presto!

    RispondiElimina
  4. ma che buona quest'insalata!!! da provare senz'altro! quanto alle ricette dimenticate nel pc... una marea!!!
    riguardo al blog, beh, può aspettare!ci sono cose più importanti come fare il bucato!!! ancora mi ricordo la prima lavatrice che ho fatto per Lorenzo quando ancora era nel pancino! quasi quasi, se trovo la foto, la posto anch'io :D
    bacioni!!!

    RispondiElimina