..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe per un papà golosissimo!!


Oggi post velocissimo per una ricetta adatta alla festa dei nostri papà:
Le zeppole di San Giuseppe
per 8 zeppole grandi:

4 uova non troppo grandi
100 gr di burro
150 gr di farina 00
250 ml di acqua

crema pasticcera
8 amarene sciroppate
o marmellata di amarene

Per la pasta choux procedete così:
in un pentolino mettete a scaldare l'acqua e il burro e quando il burro sarà sciolto portate ad ebollizione e versate la farina mescolando energicamente con una frusta fino a formare una palla che si staccherà dal fondo del pentolino,spegnete il fuoco,trasferite in un piatto e fate raffreddare completamente.
Passato il tempo di raffreddamento,versate il composto nella planetaria e con velocità bassa iniziate a mescolare aggiungendo le uova,uno alla volta facendo attenzione di aspettare prima di aggiungere il successivo finchè il precedente non sia completamente amalgamato.
Otterrete così un impasto liscio e omogeneo ,morbido ma compatto che trasferirete in una sac a poche con beccuccio a stella larga e su una teglia rivestita da carta forno (io ho usato i fogli antiaderenti della Tescoma,sono facili da pulire e riutilizzabili)  formate delle ciambelle dal diametro di circa 8/10 cm dal buco non troppo largo.
Infornate a 220° per 15 minuti ,poi abbassate a 190° per altri 15 minuti e spegnete il forno lasciandolo leggermente aperto aiutandovi con un mestolo di legno infilato nello sportello; altri 15 minuti così e sfornate (le dritte sulla cottura le ho rubacchiate da Sonia di GialloZafferano e le ho adattate al mio forno).
Dovrete ottenere delle belle zeppolone dorate che farcirete facendo due piccoli buchi laterali opposti per inserire la crema pasticcera aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio lungo (se l'operazione vi risulta difficile,potete sempre tagliarle trasversalmente a metà e riempire con la crema;completate con un altro giro di crema sulla superfice e decorate con un'amarena sciroppata o come me,con un cucchiaino di confettura all'amarena.
La pasta choux fa paura a tanti ma trovata la giusta ricetta e rispettati i tempi di cottura proverete una grande soddisfazione nell'assaggiare uno di questi pasticcini preparati da voi con ingredienti naturali e genuini!
Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei bignè da farcire con farce salate,come creme di tonno,formaggio o verdure!
Scusate se stasera scappo,ma ci tenevo a pubblicare in tempo il dolcetto da dedicare a tutti i papà.....e naturalmente
al mio!
^_^

sabato 17 marzo 2012

Quando la voglia chiama,la Parmigiana risponde!



Avete presente quelle parmigiane con le melanzane fritte fritte,le polpette del sugo fritte fritte e tanta ma taaaaanta mozzarella che fila quando la mangi????
Ecco io avevo proprio voglia di un ci-ci-nin di questa "delicatezza" da stupirsi quando si sforna per la quantità di olio che fa "blu blu blu" tutt'intorno,da gioire quando si mangia per il trionfo di sapori un tantino decisi e da ..............crollare sul divano dopo 10 minuti con il cinghialotto seduto sullo stomaco (avete visto la pubblicità di quel "famoso" digestivo???).
Il bello di saper "sporcare le padelle" è che quando ti prende una voglia,te la togli senza essere costretta ad andare cena fuori o passare in gastronomia!!!
Quindi detto fatto!!!

Per 4 di buona forchetta!

2 grandi melanzane nere
olio di semi per friggere
2 mozzarelle tagliate a cubetti e messe a scolare
200 gr di parmigiano grattugiato

per il ragù
 piccole polpettine di carne precedentemente fritte
1,5 l di salsa di pomodoro
1 scalogno
1 carota non troppo grande
1 costina di sedano
3 cucchiai di olio evo
1 rametto di rosmarino
sale qb

Affettate le melanzane di uno spessore di 1/2 cm e disponetele a strati in uno scolapasta salando ogni strato,così che gli ortaggi sgoccioleranno via il gusto forte e pizzichino tipico della melanzana nera soprattutto fuori stagione;
fatele "piangere" per almeno mezz'ora ,poi riprendetele e asciugatele con un foglio di carta assorbente (attenzione se lo fate con un canovaccio di stoffaperchè il liquido della melanzana macchia facilmente i tessuti) e friggetele man mano in olio di semi bollente,aggiungendo un pò d'olio durante la frittura perchè le fette tenderanno ad assorbirne.
Scolatele su dei fogli di carta assorbente ,non sovrapponendo le file di malanzana e mentre queste si asciugheranno un pò voi procedete con il ragù:
In una casseruola capiente rosolate il trito di scalogno,la carota fata a metà e il sedano anch'esso diviso in due,aggiungete le polpettine già cotte (io per evitare di friggerle due volte,le ho messe dentro ancora crude e leggermente infarinate,fatele rosolare ben benino e ,facendolo cadere di lato e non sopra le polpette,versate la salsa di pomodo,salate,girate e portate a termine la cottura.
Fate intiepidire un pò il sugo,toglietevi la carota e il sedano e procedete con la "creazione" della parmigiana in quest'ordine:
- velo di ragù
- fette di melanzane
-mozzarella
- ragù
- parmigiano
e ricominciate fino ad esaurimento degli ingredienti;
infornate a 180° per .......uhuuu io non l'ho visto per quanto tempo ma quando la crosticina sarà abbronzata,il vostro piatto sarà pronto!

Non abusatene...crea dipendenza!

Io so che è un piatto completo ma se in casa avete dei piccoli scaricatorini di porto che vogliono primo e secondo a pranzo....preceduto da un semplice piatto di pasta la parmigiana può essere un gustosissimo secondo piatto.....
...quindi può partecipare alla raccolta di Chabbina mia,nella sezione
Alternativi!

Ciauuuuuuuuuuuuu!
^_^





martedì 13 marzo 2012

Involtini con prosciutto e formaggio ai funghi


E ti pareva che mancavo da un mese e che il mio grande ritorno avesse una foto ...così bruttina!?
E ti pareva che arrivavo io per partecipare alla raccolta di Chabette e la foto fosse...così sfocata?!
E adesso come faccio a convincervi che il sapore di questi involtini di vitello farciti con prosciutto cotto e formaggio e profumati da dei champignonissimi funghi,era di un buono ma di un buono...che fare la scarpetta nella salsina rimasta nel piatto è stato obbligatorio?!?!!
Bè....provare per credere!!

Per due persone:

2 fette di noce di vitello tagliata non molto spessa
4 piccole fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio fuso tipo sottilette
5 grandi funghi champignon (o 8/10 funghi piccoli)
1 spicchio d'aglio
1/2 scalogno
5 cucchiai di olio evo
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
(se avete dello spumante aperto in frigo andrà benissimo)
1 pugno di farina 00
sale qb

Tagliare le fettine in due in modo da ricavarne 4 più piccole e panarle nella farina da entrambre i lati,poggiare su ciascuna di essa una fetta di prosciutto e una sottiletta piegata in due (di modo tale che prosciutto e formaggio non fuoriesca dalla fetta di carne)avvolgere l'involtino e poggiarlo in un piatto con il lembo di chiusura verso il basso (io non ho usato spiedini di legno per la ciusura ma se lo ritenete più comodo potete farlo,l'importante è che poi vi ricordiate di dirlo ai vostri commensali!!),componete anche gli altri involtini e mettete in una padella antiaderente capiente per la carne, 3 cucchai di olio evo, la noce di burro e mezzo scalogno in un solo pezzo,fate ammorbidire il burro e poggiate nella padella gli involtini con il lato della chiusura verso il basso (così che si sigillerà un pò) e fate rosolare per qualche minuto ogni lato;a questo punto aggiungete una metà del vino bianco,salate a piacere e fate cuocere a fiamma bassa fino a completa riduzione del vino;
in un'altra padella più grande fate rosolare due cucchiai di olio evo con lo spicchio d'aglio e aggiungete i funghi precedentemente puliti e affettati (se avete una mandolina andrà benissimo altrimenti portate pazienza e fatelo a mano con un coltellino ben affilato!)...fate appassire i funghi per dieci minuti circa e trasferite gli involtini tra i funghi,aggiungete il resto del vino e sempre a fiamma bassa,portate a termine la cottura per 20/25 minuti.
Noterete che le fette di formaggio con il calore si scioglieranno e formeranno una salsina che avvolgerà funghi e carne...tranquille è normale che il formaggio scappi via ,ma sarà squisito "pucciare" nella salsa il bocconcino prima di gustarlo!!!!!
 ^_^
Ecco fatto!
E finalmente partecipo anche io alla coloratissima
nella sezione "Secondi di carne"

E voi non ancora partecipate?????? E cosa aspettate?? E' aperto a tutti:chef,blogger,casalinghe senza blog,casalinghe senza tempo e casalinghe in carriera!!
 ^_^